frame up
Chiesa di San Vito Martire in Grumo Nevano -NA-

foto1

foto2

foto3













Caratteristiche

Descrizione dell’ Organo

L’Organo della Chiesa di S. Vito Martire in Grumo Nevano (NA) è un’opera realizzata nel XVII° secolo da un organaro ignoto di scuola Napoletana.
E’ colllocato nella tribuna  posta sopra la porta d’ingresso principale della Chiesa e si tratta di uno strumento positivo racchiuso in  Cassa decorativa lignea finemente finemente lavorata   avente  il prospetto di canne sistemato a tre campetti piramidali con le più grandi posizionate al centro.
E’ funzionante a trasmissione meccanica sospesa con la meccanica di riduzione installata rovescia con le catenacciature verso l’interno avente una tastiera di 45 tasti con la prima ottava scavezza, diatonici ricoperti in osso e cromatici in ebano ed una pedaliera di 9 pedali anch’essa scavezza con l’ultimo che aziona un suggestivo rollante; l’unione tasto pedale è fissa.
Il somiere maestro del tipo a tiro è interamente in noce con ventilabri triangolari in legno abete e crivello di sostegno delle canne in legno di abete.
Le catenacciature sono tutte in ferro forgiato a mano.
La registrazione è composta da 10 pomelli torniti in legno, funzionanti a tiro disposti alla destra della tastiera più una leva ad incastro per il registro dei bassi al pedale.
La manticeria è composta da un mantice a lanterna con tre pompe per l’azionamento manuale mediante la ruota e opportuna biella, il tutto posizionato in cantoria alla sinistra dello strumento.

Disposizione fonica dei Pomelli

PRINCIPALE
                        VOCE UMANA
OTTAVA
                        FLAUTO IN XII^
DECIMA V^                                         
                                         
DECIMA IX^ 
                        BASSO ARMONICO AL PEDALE               
VIGESIMA II^

VIGESIMA VI^

VIGESIMA IX^

TIRAPIENO