frame up
Chiesa di San Leonardo Abate in Panza D'Ischia -NA-

foto1

foto2

foto3

foto4











Caratteristiche

Descrizione dell’ Organo

L’Organo della Chiesa Parrocchiale di San Leonardo Abate in Panza D’Ischia (NA) è un’opera realizzata nel XVIII° secolo dall’organaro Napoletano “Domenico Antonio Rossi”.
Trattasi di uno strumento positivo racchiuso in  Cassa decorativa lignea finemente decorata e   ornata da fregi intagliati  avente  il prospetto di canne sistemato a tre campetti piramidali.
Funzionante a trasmissione meccanica sospesa con una tastiera di 45 tasti con la prima ottava scavezza avente i diatonici ricoperti in bosso ed i cromatici in noce ed ebano.
Il somiere, del tipo a tiro,  è interamente in noce con ventilabri triangolari in legno di pioppo e crivello di sostegno delle canne anch’esso in pioppo.
Le catenacciature sono tutte in ferro forgiato a mano.
La registrazione è composta da 9 pomelli in ottone a tiro disposti alla destra della tastiera.
Alla sinistra della tastiera un piccolo manubrio ad incastro verticale aziona le due uccelliere che trovano alloggio tra le canne di facciata della piramide centrale.
La manticeria è composta da due pompe a cuneo azionate manualmente da corde in canapa posizionate nel vano al di sotto della tastiera ed ispezionabili.

Disposizione fonica dei Pomelli

PRINCIPALE
                                          FLAUTO IN XII^
OTTAVA
                                         
DECIMA V^                                         

DECIMA IX^
                                         
VIGESIMA II^

VIGESIMA VI^

VIGESIMA IX^

TIRAPIENO


UCCELLETTI