frame up
Chiesa di S. Francesco d'Assisi in Pordenone

foto1

foto2

foto3













Caratteristiche

D E S C R I Z I O N E  O R G A N O

Pordenone:  Chiesa di S. Francesco d’Assisi -
Autore: Fabbrica Artigiana Organi “Michelotto Francesco di Michelotto Daniele”
Epoca: 2008-2009

Organo di costruzione completamente nuova,  affidata alla Fabbrica Artigiana Organi “Michelotto Francesco di Michelotto Daniele” di Padova  per farne risultare  un’opera importante e di carattere italiano, qualitativamente  ben realizzata e completa in ogni sua parte nonché atta ad espletare al meglio il servizio liturgico e culturale.

UBICAZIONE

Il corpo dello strumento é collocato a terra nei pressi della zona ove risiedono i cantori, a sinistra  dell’Altare maggiore.

CASSA

Lo strumento, a completa trasmissione meccanica, è rappresentato da una cassa armonica decorativa lavorata in legno di rovere, verniciata semilucida, con specchiature e cassettoni dalle linee semplici e sobrie ornate nei punti più alti da cornicioni di finitura; sulla parte frontale della cassa decorativa trovano posto le canne di mostra lavorate in stagno lucido, disposte in tre sezioni con la centrale piramidale e le laterali ad ali discendenti; tutte  appartenenti al registro del Principale 8’ del G.O. La parte architettonica è stata da noi interamente progettata e realizzata.
La Consolle a “finestra” è un elegante mobile lavorato in legno di rovere, sistemata  alla base dell’organo. Comprende le due tastiere, la registrazione con i pomelli che azionano i registri, la pedaliera e la tavoletta dei pedaletti, il tutto collegato al corpo dello strumento.

STRUMENTO

Manuali: 2 tastiere cromatiche sospese di 58 tasti (Do 1 - La 5) ricoperti in olmo nei diatonici e padouk nei cromatici,  con telaio in legno di abete e faggio rosa ed incorniciatura in rovere.

Pedaliera: concavo-diritta di 30 tasti (Do 1 – Fa 3) con telaio in legno massello di rovere; i pedali diatonici sono in rovere ed i cromatici in wengè.

Registri: a trazione meccanica a tiro azionati da Pomelli realizzati in legno padouk  per un numero complessivo di 10 finemente installati su tavola di rovere; la loro disposizione,  alla destra delle tastiere, ne acconsente il facile e comodo utilizzo mediante il quale azionano rispettivamente 9 registri reali ed  un meccanico (Tremolo).

I somieri: sono del tipo a tiro con canale per tasto con registri a stecca, costruiti con materiali di primissima scelta e legni stagionati al naturale. I telai e le coperte sono in mogano massiccio, mentre, il pancone del somiere è realizzato in multistrato okoumè; le stecche in tela bakelizzata ed i crivelli in mogano.
I ventilabri sono dimensionati in base al volume d’aria richiesto per ogni canale; sono realizzati in finissimo abete rigatino, guarniti in panno calibrato, pelle ed accessori di ottone a garanzia di un perfetto funzionamento anche in caso  di notevoli sbalzi e/o variazioni climatiche.

DISPOSIZIONE FONICA

I^  TASTIERA  ( Grand’Organo )

Principale           8’    canne   58
Ottava              4’       “       58
Quintadecima      2’       “      58
Due di ripieno               “      116

II^ TASTIERA  ( Espressivo )

Bordone             8’    canne   58
Flauto               4’       “       58
Flauto XII                   „       58
Tremolo

PEDALE

Subbasso           16’   canne   30
Regale                8’       “      30

TOTALE  CANNE  REALI  E  SONORE  N. 524

PEDALETTI   UNIONI 

I°  al  Pedale
II° al  Pedale
II° al I°

STAFFA ESPRESSIONE

ACCESSORI

Lampade illuminazione leggio e pedaliera.
Pulsante avviamento motore.
Panca e leggio per l’organista.