frame up
Basilica Cattedrale Santuario di Montevergine -Avellino-

foto1

foto2

foto3













Caratteristiche

DESCRIZIONE DELL’ORGANO

L’Organo del Santuario di Montevergine (AV), posizionato all’interno della Cappella del SS. Sacramento, costruito verso la fine  dell’ 800,    è opera dell’organaro “Zeno Fedeli” di Foligno (PG);   è completamente espressivo, di funzionalità meccanica-pneumatubolare sia per le tastiere che  per la pedaliera,  collocato sul fondo della Cappellina e  racchiuso in una Cassa armonica decorativa finemente lavorata in legno di mogano.
La consolle a finestra, aderente, è composta da una tastiera di 56 note cromatica ricoperta in avorio nei diatonici ed  ebano nei cromatici,  con pedaliera diritta di 27 pedali; i registri vengono azionati con sistema pneumatico mediante le apposite levette sopra le quali sono rispettivamente posizionate le placchette in ceramica riportanti il registro di appartenenza.
Il somiere del manuale é del tipo meccanico a tiro con canale per nota, interamente realizzato in noce, mentre, i somieri delle note più gravi trasmesse, sono a valvola conica, azionate da apposite borsette comandate pneumaticamente.
Alla basseria  troviamo fisse le note del principale più l’unione tasto pedale.
La manticeria è composta da un unico mantice a lanterna di abbondanti dimensioni con carica manuale e a motore.

Disposizione fonica

Manuale al Pedale

Principale 8’

Viola 8’

Ottava 4’

Celeste 8’