frame up
Chiesa di Sant'Agrippino in Arzano -NA-

foto1

foto2

foto3

foto4

foto5

foto6







Caratteristiche

Descrizione dell’ Organo

L’Organo della Chiesa di S. Agrippino in Arzano (NA) fu costruito da un ignoto organaro Campano nel XIX° secolo.
L’Organo è collocato sulla cantoria posta sopra la porta d’ingresso principale della Chiesa;  la parte fonica relativa alla tastiera è racchiusa in cassa armonica decorativa, completa di propria parete lignea di fondo mentre,  la parte fonica relativa alla pedaliera, risulta essere esterna, posizionata sul fondo dello strumento a ridosso del muro della Chiesa.                                                                                                                                                           Il  Prospetto di canne di mostra, realizzato in lega di stagno-piombo all’ 80 è composto da due torri a  cuspide laterali di  7 canne ciascuna appartenenti al registro Principale 8’, per continuare ai loro lati interni con altri due gruppi di canne disposte ad ali discendenti verso il centro con canne appartenenti al Principale 8’ ed alla Voce Umana 8’, terminando, poi,  al centro, con una piramide di canne molto piccole relative al rimanente corpo del Principale del quale troviamo, internamente nel somiere,  solo la canna n° 61. Il canneggio interno relativo all’intero complesso fonico dello strumento è realizzato in lega di piombo-stagno al 25. Per quanto riguarda le canne di basseria e quelle interne in legno, sono completamente realizzate in legno di abete con portelle e bocche riportate in legno di noce nazionale.
La Consolle è a finestra completa di relativa panca.
Il somiere maestro relativo alla tastiera è suddiviso in tre parti, tutte del tipo a tiro con 11 stecche, interamente costruito in essenza di noce nazionale completo di relative catenacciature di riduzione somiere tasto realizzate in ferro forgiato a mano, mentre, quello relativo alla basseria è del tipo ad aria comandata, realizzato anch’esso in legno di noce e abete. I vari ventilabbri dei somieri sono realizzati in abete con doppia impellatura di battuta.
La trasmissione tasto somiere è del tipo meccanica sospesa, mentre per la pedaliera è a rimando con squadrette e leve.
La  tastiera è cromatica di 61 note con leve realizzate in abete e coperture in osso per i diatonici ed ebano per i cromatici; la pedaliera è interamente realizzata in noce, risulta cromatica e consta  di 27 pedali.
La registrazione è posizionata alla destra dell’organista con 12 pomelli disposti  verticalmente su due file e realizzati in ottone pressofuso disposti su tavola di noce.
La manticeria è composta da un mantice a lanterna di fattura novecentesca posto in cantoria, fuori cassa, alla destra dello strumento, alimentato da elettroventilatore, con possibilità manuale ( azionamento a manovella, con perno a collo d’oca e tre pompe di caricamento ).
Accessori:
Piano e Forte ( tiratutti del Ripieno, a pomello con movimento frontale posto sotto l’ultima fila del Ripieno);
Unione Tasto Pedale e Terzamano ( pedaletti ad incastro, posti sopra la pedaliera ).

DISPOSIZIONE  FONICA IN ORDINE DALLA FACCIATA VERSO L’INTERNO

Principale  8’   (in facciata) 61 canne
Voce Umana  8’ (in facciata) 31 canne (dal F# 31)
Tromba  8’ canne 61
Flauto in VIII^  canne 49
Ottava  4’ canne 61
Flauto in XII^ canne 61
Decima V^ canne 61
Decima IX^ canne 61
Vigesima II^ canne 61
Vigesima VI^ canne 61
Vigesima IX^ canne 61
Subbasso 16’ Pedale 27 canne

Totale complessivo di 656 canne reali e sonore