frame up
Chiesa Madre di Santa Maria Assunta in Grotteria (Rc)

foto1

foto2

foto3

foto4

foto5









Caratteristiche

D E S C R I Z I O N E  O R G A N O


GROTTERIA (RC) -  Chiesa di Santa Maria Assunta 

Autore: Anno 1934 “ F. Migliorini “ -
Autore restauro: Fabbrica Artigiana Organi “Michelotto Francesco di Michelotto Daniele”
Anno 2013 -

Lo strumento, interamente espressivo,  è collocato nella cantoria presente sopra la porta d’ingresso principale della Chiesa, racchiuso in una cassa armonica decorativa realizzata in legno di abete con la consolle, a finestra, realizzata in legno di rovere, posizionata al centro della cassa.
Il prospetto di mostra è composto da due campate a cuspide ognuna delle quali formata da 9 + 9 canne per un toale di 18 canne in zinco con labbro superiore, a scudo, ed, inferiore, a mezza luna, entrambi stampati: risultano non sonore.
La consolle è composta da un unico Manuale di 61 tasti (Do 1 - Do 6), cromatica,  e Pedaliera, concavo-parallela, di 32 tasti (Do 1 – Sol 3), cromatica, interamente a trasmissione pneumatica.
I Registri ed i comandi di unioni-accoppiamenti, a trasmissione pneumatubolare, sono azionati da   otto placchette a bilico inclinate, disposte su di una fila orizzontale sopra la tastiera, complete della dicitura del relativo registro di comando;  la loro disposizione acconsente l’inserimento dei 5 registri reali su somiere a valvola conica e 2 di unione ed accoppiamento, 1 trasmesso, per un totale di 415 canne reali e sonore.

La registrazione dello strumento risulta la seguente:

Principale 8’ 
Bordone   8’ 
Ottava     4’ 
Ripieno 3 File
Unda Maris

Basso 8’ 

Super-Ottava
Tasto Pedale

Accessori

Ann- Forte e Piano  (Pistoncini alla tastiera delle combinazioni fisse)

Super- Ottava   Tasto-Pedale   Forte Generale (Pedaletti in ferro posti sopra la pedaliera