frame up
Chiesa Concattedrale di S. Maria Assunta in Caiazzo -CE-

foto1

foto2

foto3

foto4

foto5

foto6







Caratteristiche

L’ORGANO A CANNE   DELLA BASILICA MINORE E CONCATTEDRALE DI
S. MARIA ASSUNTA - DIOCESI DI ALIFE-CAIAZZO IN  CAIAZZO (CE)

BREVI  CENNI  STORICI

L’Organo della Basilica Minore e Concattedrale di S. Maria Assunta, diocesi di Alife-Caiazzo in Caiazzo (CE),   fu costruito presumibilmente da Domenico Castellucci - organaro di Caserta - ed in seguito ampliato e  completato da Pietro Petillo di Napoli tra il 1851 ed il 1895, come ci viene riportato dalle notizie storiche della città e diocesi di Caiazzo da Mons. Bernardino Di Dario, Editore G. Carabba.
È una delle rare testimonianze della collaborazione tra questi due illustri artefici.
L’organo è giunto a noi dopo un lungo periodo di giacenza nelle soffitte della Cattedrale, completamente smontato e depositato in seguito a lavori di restauro che vennero eseguiti dopo il grave terremoto degli anni ‘80.
È uno strumento di ottime qualità e valore storico, ricco di particolarità insolite e di grande interesse storico-culturale.
Il delicato e laborioso intervento di recupero, restauro  e salvaguardia di tutte le componenti, ne ha riportato in luce le molteplici e particolari caratteristiche che i due autori “Castellucci e Petillo” vollero imprimere alla sua realizzazione.
Lo strumento dispone di due tastiere cromatiche di 61 note (Do 1- do 6) e una pedaliera corta diritta di 20 note (Do 1 – sol 2).
Alla prima tastiera dispone di ben 10 registri ad intera estensione, un registro soprano dal Do 2 e quattro registri soprani dal Fa 3 mentre, alla seconda tastiera, troviamo un particolare dispositivo detto Armonica dotata di due file e mezza di ance a pressione; alla basseria, molto corposa, troviamo due registri di canne realizzati in ottimo legno di castagno.

DISPOSIZIONE FONICA  DELL’ORGANO I^ TASTIERA,
 BASSERIA ed ARMONICA (II^ TASTIERA)

PRIMA FILA PIÙ BASSA (da sinistra verso destra)

VIGESIMA NONA                                              
VIGESIMA SESTA                                             
VIGESIMA SECONDA                                        
DECIMA NONA                                                   
QUINTA DECIMA                                                
DUODECIMA
FLAUTO IN QUINTA
OTTAVINO (Soprano)
FLAUTO IN VIII^
OTTAVA
FLAUTO TRAVERSO (Soprano dal Do2)
FLAUTO DOLCE (Soprano)
VOCE UMANA (Soprano)
PRINCIPALE II° (Soprano) 
PRINCIPALE SOPRANI                                         
PRINCIPALE BASSI                                     

SECONDA FILA PIÙ ALTA (da sinistra verso destra)

CONTRABASSI ( al pedale)                           
BASSI ARMONICI (al pedale ) 

REGISTRI DELL’ARMONICA RELATIVI ALLA II^ TASTIERA

CLARONE (bassi)
OBOE (bassi)

TREMOLO (accessorio)

FORTE STRUMENTALE (accessorio)

CLARINO (soprano)
REGALE (soprano)
CORNO INGLESE (soprano)

ESPRESSIONE  (accessorio)      


Piano e Forte (Tiratutti del Ripeino ) a pedaloni  ( accessorio )
Unione Tastiere (su pomello a lato delle tastiere) ( accessorio )
Terza Mano (su pomello a lato delle tastiere) ( accessorio )


Complesso  fonico  di  808  canne  reali  e  sonore