frame up
Santuario Madonna di Casaluce, Parrocchia S. Maria ad Nives in Casaluce (CE)

foto1

foto2

foto3

foto4











Caratteristiche

D E S C R I Z I O N E  O R G A N O

CASALUCE - CE -: Santuario Santa Maria ad Nives -
Autore: Anno 1709 - Autore ignoto campano - 
Autore restauro: Fabbrica Artigiana Organi Michelotto Francesco di Michelotto Daniele
Epoca Restauro: 2014

Lo strumento è posto dietro l'Altare Maggiore della Chiesa, racchiuso in cassa armonica decorativa finemente decorata e ornata da fregi intagliati,  con un prospetto di 25 canne di mostra disposte a cuspide in tre campate separate da lesene:  la cuspide maggiore si trova in posizione centrale ed il prospetto è formato dall'ordine di 9 + 7 + 9 canne: dette canne appartengono al registro Principale.

La trasmissione dello strumento è del tipo meccanica sospesa per tastiera e pedaliera, con somieri del tipo a tiro, sia per il manuale che per il pedale.

La consolle, a finestra è aderente al corpo dello strumento; essa consta di un manuale di 45 note ( Do 1 - do 5), con prima ottava in scavezza avente i diatonici ricoperti in osso ed i cromatici in ebano, e pedaliera di 9 note ( Do 1 - Fa 3), con prima ottava scavezza, collegata fissa al manuale.

Attraverso l'attenta, laboriosa e delicata opera di restauro si è provveduto a riportare alla luce quanto di più autentico sussistente dell'autore ignoto primordiale , valorizzando tutta la parte sonora e restaurando lo strumento nei minimi dettagli, facendone riemergere tutte le caratteristiche e le venustà dell'epoca.

Lo registrazione a tiro è composta da 13 pomelli in legno a tiro e da 3 leve ad incastro, in legno, disposti a destra e a sinistra della tastiera.
Alla destra della tastiera, trovano alloggio i pomelli che comandano i registri da concerto e da accompagnamento più il comando dei cinque Uccelletti (disposti sulle diverse ottave della tastiera); a sinistra della tastiera, troviamo il comando a pomello delle due cornamuse di cui una in C ed una in G ed i tre manubri ad incastro laterale che azionano rispettivamente l'Usignolo, che trova alloggio tra le canne di facciata della piramide centrale, il Tremolo ed il registro del Basso Armonico del Pedale.
Lo strumento risulta complessivamente composto da 403 canne reali e sonore, due Cornamuse, un Usignolo e cinque Uccelletti.

DISPOSIZIONE FONICA DEI POMELLI A DESTRA DELLÕESECUTORE:

PRINCIPALE
                                          VOCE UMANA
OTTAVA
                                          FLAUTO IN XII^
DECIMA V^                                         

DECIMA IX^
                                         
VIGESIMA II^

VIGESIMA VI^

VIGESIMA IX^

TIRAPIENO


DISPOSIZIONE FONICA DEGLI ACCESSORI E REGISTRI A SINISTRA  DELLÕESECUTORE:

CORNAMUSA

CORNAMUSA

TREMOLO              con manubrio ad incastro

USIGNOLO              "        "          "      "

BASSO ARMONICO    "        "          "      "