Caratteristiche Tecniche L'organo è costituito da 46 registri reali, 11 derivati, 5 trasmessi, per un totale di 3.330 canne, 13 campane tubolari e 49 vibrafoni. Il tutto è comandato da una consolle a tre manuali dotata delle più moderne tecnologie con 640 memorie programmabili. Lo strumento, a completa trasmissione elettrica, diviso in due corpi posti lateralmente all'altare maggiore, è perfettamente equilibrato all'ambiente piuttosto vasto e ciò dimostra la ponderata proporzione della sonorità, in rapporto all'ampiezza della Chiesa, ideata e praticata dal costruttore. Il carattere di questo strumento pone in risalto gli elementi fondamentali e irrinunciabili per una seria progettazione: coerenza, logica essenziale ed unitaria, coordinazione delle singole parti, tanto nelle scelte foniche quanto nella dislocazione delle diverse sezioni d'organo. La Consolle dell'organo, completamente rinnovata racchiude, nella massima semplicità, tutti i congegni modernissimi voluti dalle odierne esigenze artistiche per facilitare il compito dell'organista, il quale si trova così a sua disposizione, con un perfetto funzionamento, tutti i mezzi atti a rendere l'esecuzione di musiche di qualunque stile, sicura, fluente e colorita. I tre Manuali e la Pedaliera con l'estensione rispettivamente di 61 e 32 tasti rispondono con mirabile prontezza e con un tocco dolce si, ma tale da raggiungere il cosiddetto "tocco organistico" in modo da creare una pronunzia di suono che va dal massimo legato allo staccato più spinto ed alla migliore "articolazione". La fonica dello strumento si distingue non solo per la perfetta fusione di suono dei due corpi separati ma anche per la bellezza e per il carattere di timbro che si mantiene anche nelle note più gravi e più acute. E' principalmente da apprezzare la perfetta fusione della fonica antica con la parte fonica nuova; fusione che è stata operata così felicemente da non alterare minimamente la caratteristica speciale dell'antico Organo Serassi, pur dotando lo strumento di tutto quello che di nuovo e perfezionato si pretende dall'arte organaria moderna. Accanto alla trasmissione elettrica e alla fonica, è da elogiare la scelta del materiale e l'accurata lavorazione che è stata eseguita su tutto lo strumento e che detiene uno speciale valore perché è su di loro che si basano la vitalità ed il perfetto funzionamento dello strumento stesso. E' superfluo accennare ai bellissimi e molteplici effetti che si possono ottenere dal "nuovo" Organo e a tutti i pregi della trasmissione elettrica, basterà il affermare che tale strumento è un'opera di altissimo livello da costituire "l'eccellenza". Su questi importantissimi elementi la Fabbrica Artigiana Organi "Michelotto Francesco di Michelotto Daniele" prodiga sempre ogni sua cura, come ne fanno fede le sue numerose opere che si mantengono in perfetto stato di conservazione nonostante il trascorrere del tempo e le non sempre favorevoli condizioni di luogo e di clima.
All'Organista titolare, Paolo Cavalli , lasciamo l'onere di cavarne, d'ora in poi, suoni e melodie.
Disposizione Fonica I^ Tastiera (Organo Positivo - Cantoria Dx )
PRINCIPALE 8' OTTAVA 4' XII XV XVII XIX XXII DUE DI RIPIENO FLAUTO A CAMINO 8' FLAUTO 4' CROMORNO 8' TROMBA SQUILLO 8' TREMOLO CAMPANE 8'
II^ Tastiera ( Grand'Organo - Cantoria Sx )
PRINCIPALE 16' PRINCIPALE I° 8' PRINCIPALE II° 8' OTTAVA 4' XII XV XIX XXII DUE RI RIPIENO DUE RI RIPIENO FLAUTO REALE 8' FLAUTO 4' CORNETTO SOPRANO 4 file DULCIANA 8' VOCE UMANA 8' FAGOTTO 16' TROMBA REALE 8' TROMBA ARMONICA 8' CHIARINA 4'
III^ Tastiera (Organo Espressivo - Cantoria Sx )
PRINCIPALINO 8' OTTAVA 4' XV XIX XXIV Soprani RIPIENO CEMBALO BORDONE 16' BORDONE 8' FLAUTO 4' FLAUTO IN XII FLAUTINO 2' PICCOLO 1' CORNETTA 1' 3/5 VIOLA GAMBA 8' VOCE CELESTE 2 file 8' REGALE 16' TROMBA ARMONICA 8' OBOE 8' CAMPANE 8' ARPA 8' TREMOLO REGOLABILE
Pedale ( Basseria )
ACUSTICO 32' CONTRABBASSO 16' BASSO 8' OTTAVA 4' XV 2' RIPIENO 4 file SUBBASSO 16' BORDONE 8' FLAUTO 4' CONTROBOMBARDA 32' BOMBARDA 16' TROMBA 8' CLARONE 4' CAMPANE 8'
|