frame up
Cattedrale di San Paolo Apostolo in Aversa (Ce)

foto1

















Caratteristiche

Descrizione dell' Organo

L'Organo del Coretto della Cattedrale di S. Paolo in Aversa (CE) è un'opera realizzata nel XVII secolo da un anonimo organaro Napoletano, del quale,  in fase di lavoro,  non abbiamo trovato la denominazione esatta; era collocato sulla Cantoria del Coro feriale o invernale dei Canonici, ed ora viene restituito alla sua bellezza sonora ed artistica dopo innumerevoli manomissioni perpetratevi da mani incuranti ed inesperte.
Trattasi di uno strumento racchiuso in una Cassa decorativa lignea decorata, con il prospetto di canne sistemato a tre campetti piramidali - funzionante a trasmissione meccanica sospesa, avente una tastiera di 45 tasti con la prima ottava scavezza, diatonici ricoperti in bosso e cromatici in ebano.
Il somiere del tipo a tiro è interamente in noce con ventilabri triangolari in legno pioppo e crivello di sostegno delle canne anch'esso in pioppo.
Le catenacciature sono tutte in ferro forgiato a mano.
La registrazione è composta da 8 pomelli in ottone a tiro disposti alla destra della tastiera.
La manticeria è composta da due pompe a cuneo azionate manualmente da relative stanghe in legno posizionate nel vano al di sotto della tastiera ed ispezionabili.

Disposizione fonica dei Pomelli

PRINCIPALE
                                          VOCE UMANA
OTTAVA
                                          FLAUTO IN XII^
DECIMA V^                                         

DECIMA IX^
                                         
VIGESIMA II^

TIRAPIENO


USIGNOLO (incompleto)